giovedì 14 febbraio 2013

Regalare libri d'amore a S. Valentino ?

Dal momento che San Valentino fu un vescovo romano del terzo secolo che venne flagellato e decapitato, non sarebbe forse più opportuno festeggiare la ricorrenza accompagnando la tua ragazza ad assistere ad un brutale omicidio?  Sheldon Cooper, 3x15, TBBT
Gironzolando in diversi blog  ho trovato alcune liste di libri consigliati per S. Valentino.
La mia domanda è stata: perché qualcuno dovrebbe regalare dei libri come pegno d'amore?
Beh, perché si vuole restare in tema con la giornata, l'amore, oppure perché si spera che regalando libri che parlano di amori romantici e irreali alla nostra dolce metà essa possa apprendere per osmosi. O forse perché sappiamo che non leggerà mai quel libro, mentre noi si.

Ho trovato le liste di libri interessanti, contenti spesso dei classici già letti e ri-letti, ma anche altri libri più moderni.
Eppure io non regalerei mai un romanzo d'amore al mio compagno/a. Tralasciando che se volessi regalare un libro ( o comunque fare un regalo),  regalerei almeno qualcosa che gli possa effettivamente interessare, non vedo proprio il motivo per cui regalare un romanzo amoroso; secondo me la lettura di questo tipo di storie può essere piacevole sopratutto a noi che li sfogliamo (in rete o in libreria) e scegliamo.

Per me S. Valentino non è una festa, ma solo un'occasione per chi ha voglia di fare qualcosa. Il regalo ideale è un piccolo gesto, niente di più: un cioccolatino, una frase, uno sguardo, un "io non ti regalo niente perché non c'è bisogno di dire niente oggi che non si possa dire gli altri giorni".

Per questo io, se dovessi consigliare cosa regalare proprio il giorno di S. Valentino, segnalerei tre piccoli, semplici e bellissimi libri per bambini. Da regalare al termine di una bella giornata, al termine di una cena o di qualsiasi altra cosa abbia fatto quella coppia.
Questi perché si leggono d'un fiato, perché contengono piccole grandi verità, perché sono proprio belli da sfogliare.

Una lunga storia d'amore, Laetitia Bourget, Mottajunior


Tutte le belle storie finiscono con un "E vissero felici e contenti".
Ma dopo cosa succede ?
Come sarà l'amore una volta che lei si sarà sciolta i capelli, tolto il vestito da principessa per indossare gli abiti di tutti i giorni ? E lui sarà bello valoroso anche mentre russa e non vi lascia dormire?
Una bellissima storia sull'amore e sulla vita di coppia "dopo".










Io, Philip Waetcher, Aliberti

"Io sono grande. Il mio cuore è grande e io sono sempre pronto a divertirmi".
Si può stare benissimo da soli: si va a scuola, si esce con gli amici, ci si diverte. Ci si gode la vita.
A volte però scatta qualcosa in noi, che ci fa correre attraverso la città, attraverso i prati, attraverso tutto. Per arrivare da te.












Due che si amano, Wolf Elrbruch, E/O edizioni

"L'amore, e tutto quel che gira intorno a cosa sia l'amore, è difficile da definire. Solo una cosa sembra chiara: è qualcosa che ha a che fare coi baci e robe del genere. Due che si amano, in ogni caso, è un libricino per tutti quelli che si fanno domande sull'amore. Su chi voglia, possa e persino debba baciare chi. Sul prima e sul dopo. Sul vedersi, sullo star bene e sul lasciarsi. I versi di Jürg Schubiger e le immagini di Erlbruch ricordano a tutti gli innamorati che, tutto sommato, l'amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai."
(dal sito)

Ho potuto solo sfogliare questo libro, ma lo consiglio caldamente ( sopratutto per via degli autori).







2 commenti:

  1. io più che altro spero che a san valentino lui mi regali dei libri XD così come a natale, pasqua, compleanno (l'onomastico non so manco quando lo faccio, però se lo sa lui va bene uguale!)

    e poi mi piacciono i libri che parlano di storie d'amore, quindi questi consigli, anche se poi magari li compro per me i libri XD, mi piacciono non poco! il primo che hai messo in lista tu sembra proprio carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non amo molto le storie d'amore xD ! Ho pensato che a volte sono fuori luogo e imbarazzanti, un po' quando la vecchia zia ti regala statuine di cui non te ne farai mai niente...vedo coppie che si regalano di tutto, anche libri d'amore che una volta letto il titolo finiscono nel dimenticatoio (ed ecco che quando devono disfarsi di libri chiamano me...). Il primo libro è molto carino ^^, velocissimo e simpatico!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...