giovedì 23 febbraio 2012

7. Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? di Johan Harstad

( Saltare i giorni, il mio nuovo hobby)


7. Il libro che ti descrive. 
 Che ne è stato di te, Buzz Aldrin ?
Avete mai desiderato essere i primi in assoluto? Essere sempre al centro dell'attenzione? Ecco, questo libro allora non fa per voi. 
Questo libro è per chi è felice di essere arrivato secondo, per chi non ha bisogno di essere guardato costantemente dagli altri, per chi vive senza pretese. Mattias vuole essere parte del meccanismo, non il risultato finale. A lui piace sapere che quello che fa è una piccola parte di un insieme più grande, vuole che il suo lavoro sia quello che sei abituato a dare per scontato e quando non succede, ti trovi spiazzato. Non vuole essere quello che decide, dirige, sceglie non per pavidità, ma perchè sa che tutto quello che le persone "importanti" fanno non sarebbe possibile senza gli altri, quelli come lui, gli invisibili.
"Certi vogliono solo essere una parte del tutto. Utile, anche se modesta. Non tutti hanno bisogno del mondo intero. Io volevo solo stare in pace"
Mi descrive perchè a me non è mai piaciuto stare al centro del palco, fare la protagonista. Mi è sempre piaciuto stare dietro le quinte, costruire il 'prima' per poi godere del risultato finale assieme agli altri. Anche se stare sempre dietro le quinte a volte può diventare nocivo, il tuo momento arriva sempre. E questa è la storia di Mattias, che un giorno capisce che non puoi sempre essere una parte del meccanismo, a volte il meccanismo devi costruirlo tu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...