martedì 14 febbraio 2012

1. La collina dei Conigli di Richard Adams

30 Giorni di Libri.
Ho deciso di partecipare a questo..."gioco" trovato su facebook. Non so se riuscirò a rispettare tutti i giorni o se riuscirò a ricordarmi tutte le emozioni che mi hanno dato i libri. Però ci proverò.

1- Il tuo libro preferito.
La collina dei conigli - Adams
Ho pensato a lungo a quale sia il mio libro preferito. E' anche il motivo per cui ho aspettato tanto prima d'iniziare a giocare: come posso dire quale sia il mio libro preferito? Impossibile mi son detta. Troppi libri ho amato. Eppure pensandoci bene alla fine ho ricordato e ho trovato questo libro, la Collina dei Conigli.
Ricordo che avevo 12 anni. L'avevo chiesto come regalo a "S. Lucia" e lei da brava Santa (sotto le mentite spoglie della zia) me l'ha portato. L'ho lessi in una notte intera, o almeno ci provai (ero ancora una dilettante): la mattina a colazione sbandavo alla ricerca del latte e tra uno sbadiglio e l'altro raccontavo tutta eccitata a una mamma e a un fratello indifferenti le avventure di Moscardo, Parruccone/Sglaili, Quintilio...
Non riuscivo a smettere di leggere, dovevo assolutamente sapere come sarebbe finita.
Può sembrare assurdo che una storia di conigli possa essere così avvincente, ma è così. Non so come Adams abbia potuto partorire una storia così dettagliata e così vera. Un piccolo capolavoro. 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...